Perché pagare la provvigione all’agenzia immobiliare?

Un argomento che molto spesso attanaglia i venditori e gli acquirenti è proprio la provvigione: perché è importante pagarla ad un professionista?

Prima di approfondire l’argomento, è giusto chiedersi: faresti il tuo lavoro ogni giorno, settimana, mese… senza essere pagato?
Domanda provocatoria, ma la verità è che è giusto pagare un professionista che svolge al meglio il suo lavoro.


Vediamo quali sono i vantaggi per un venditore nel pagare una mediazione:

  • L’agente immobiliare difenderà il prezzo di casa tua.

Te lo immagini? Se un agente è così disperato da ridurre o peggio azzerare il suo principale guadagno, con quale determinazione riuscirà a difendere il prezzo di casa tua quando si tratterà di raccogliere una proposta di acquisto?
L’agente immobiliare che non tratta la sua provvigione sarà lo stesso agente immobiliare che non raccoglierà qualsiasi proposta di acquisto pur di chiudere l’affare, anzi difenderà a denti stretti il prezzo di casa tua!

  • Impiego di tempo e denaro.

Ingaggiare un agente immobiliare forte che lavorerà per te non si limiterà ad inserire un annuncio sui portali immobiliari per vendere la tua casa (diciamoci la verità, è una cosa che puoi benissimo fare da solo risparmiando pure la provvigione!).
Affidandoti ad un agente immobiliare forte avrai una campagna pubblicitaria mirata, si impegnerà con tutto il suo staff per stanare con ogni mezzo l’acquirente migliore per la tua casa, intervistando decine di potenziali contatti ogni giorno, investendo tempo e denaro per te!


I vantaggi invece per l’acquirente nel pagare una mediazione:

  • Stai comprando un immobile ad un prezzo giusto di mercato.

Un agente immobiliare forte non si limita ad acquisire una casa al prezzo che decide il venditore, anche perché è risaputo che per ogni venditore la propria casa è migliore delle altre per posizione, esposizione, finiture… e quant’altro!
Affidarsi ad un agente immobiliare forte significa portare a ragionare il venditore tramite un’analisi di mercato e posizionare l’immobile ad un prezzo di mercato giusto. Inoltre un agente professionista lavora sempre solo con venditori realmente motivati alla vendita e non venditori che stanno “testando” il mercato.

  • Zero sorprese.

Questo perché prima di mettere l’immobile in vendita ci sarà un’analisi dettagliata della pratica come per esempio l’analisi catastale, urbanistica, ipotecaria… dovrai essere solo accompagnato al rogito, senza sorprese!
Il tuo unico pensiero sarà quello di capire come arredare la tua prossima casa.


Questi sono solo i principali vantaggi che avrai nel caso in cui ti affiderai ad un vero professionista per vendere e/o acquistare la tua casa.


Devi vendere casa nella provincia di Padova?
Compila il form a questo link: mohogroup.it/vendi-con-noi